Batterie piombo differenza tra deep Cycle Trojan e avviamento
Batterie Piombo: differenza tra batterie avviamento e batterie Deep Cycle Trojan battery
Le batterie un oggetto a molti sconosciuta, l'immaginario collettivo quando si parla di batterie fa la differenza tra batterie del telefonino e batterie per auto per molti il mondo delle batterie finisce li.
Il mondo delle batterie è molto più complesso anche semplicemente parlando soltanto delle batterie più comuni: Le batterie piombo
Le batterie piombo più conosciute sono le batteria avviamento o automotive che sono studiate per dare delle grosse correnti di spunto per pochi secondi per poter avviare un motore sia di un auto di un camion, o di un imbarcazione,
queste batterie consentono seconda della potenza di avviare un motore alcune volte, ma non devono essere utilizzate di continuo per utilizzi deep-Cycle.
Per poter utilizzare le batterie in maniera continua occorrono delle batterie Deep-Cycle
Questa tipologia di batterie si può avere sia in versione piombo acido (cioè con acido libero al suo interno che in versione AGM/GEL cioè sigillate).
Queste batterie Deep cycle sono adatte ad un uso ciclico senza che vengano danneggiate, sono adatte per essere utilizzate in Piattaforme aeree, veicoli elettrici, golf car. oppure come batterie per i servizi di bordo nelle imbarcazioni, batterie per servizio camper, come batterie per macchine lavapavimenti, batterie Carrelli elevatori e transpallet e dove occorre avere una batteria che sostenga un ciclo di lavoro e hanno una durata di diversi anni se utilizzate nel modo corretto.
Le batterie Trojan sono delle batterie nate e studiate per un utilizzo continuo su mezzi che richiedono molta potenza come veicoli elettrici, Imbarcazioni, piattaforme aeree, Traspallet, lavapavimenti.
Un fattore molto importante per la durata delle batterie è il caricabatteria che deve eseguire una carica della batteria in modo corretto e con la giusta curva di carica a seconda del modello e del tipo di batteria
Bisogna fare molta attenzione nell' acquisto di un caricabatteria per batterie cicliche occorre controllare il profilo d carica che sia adatto alla batteria da caricare: Batterie Trojan, Batterie AGM con curva per batterie AGM, Batterie Gel con curva per batterie Gel, Elementi stazionari OPZV con curva per elementi Gel.
Una cosa molto importante da verificare sono la tensione e la potenza del Caricabatteria e la tipologia di carica del caricabatteria,un caricabatteria per batterie piombo acido libero non può essere utilizzato per batterie GEL o AGM, perché le deteriora in modo irreparabile,
per quanto riguarda le batterie Litio occorre un caricabatteria con curva litio e con Can Bus per il dialogo con i BMS
per quanto riguarda le batterie Litio occorre un caricabatteria con curva litio e con Can Bus per il dialogo con i BMS
Caricare una batteria con un caricabatterie molto più potente e non idoneo rischia di creare surriscaldamenti della batteria, consumi di acqua, e alla fine di danneggiare irrimediabilmente le batterie, mentre con un caricabatteria più piccolo non riusciremo caricare completamente le batterie riducendo l'autonomia e andando a creare una solfatazione delle piastre delle batterie.
Quindi affidati sempre a chi ti può darti consulenza per la batterie e i caricabatterie da utilizzare.

