Batterie per barche a vela
Batterie per barche a vela

Batterie nautiche per barca a vela
Le barche a vela hanno sempre più bisogno di energia, un tempo bastava il vento ma adesso con tutte le apparecchiature elettroniche di controllo Gps, Radar, ecoscandaglio, hanno bisogno di un notevole supporto di energia.l 'energia nelle barche a vela viene data dalle batterie, che servono anche quando la barca è ferma in una piccola baia,
Le batterie che vengono utilizzate nelle barche a vela sono batterie ermetiche sigillate Deep-Cycle.

Batterie Sigillate al gel Sonnenschein 6 Volt
Sono sigillate non hanno emissione di gas esplosivi sono studiate per effettuare cicli di carica per lungo tempo senza deteriorarsi, bisogna fare molta attenzione alla tipologia di batterie AGM che si vanno ad installare perché si può rischiare di acquistare delle batterie AGM che non sono cicliche (Deep-Cycle) quindi hanno si un costo minore ma la loro vita sarà notevolmente inferiore.
Visita la vetrina Batterie AGM
Altra tipologia di batterie per installare a bordo di barche a vela sono le batterie cicliche al GEL,
queste batterie sono realizzate a piastre piane come le batterie AGM sono sempre sigillate e senza emissioni di gas e al loro interno l'elettrolita è in forma gelatinosa, queste batterie hanno una vita superiore rispetto alle batterie AGM.
Infine se potete permettervelo ci sono le batterie Litio,noi possiamo proporti le batterie litio Relion, batterie litio Trojan queste batterie litio sono con tecnologia Litio Ferro Fosfato LiFePO4, batterie sigillate Full River alto spunto
queste batterie litio sono adatte alla installazione nelle barche a vela, consentono visto la caratteristica di carica veloce di poter essere caricate in breve tempo, hanno un peso di circa un terzo delle normali batterie piombo e ha una vita molto lunga dai 4000 a 5000 cicli di vita.
queste batterie litio sono adatte alla installazione nelle barche a vela, consentono visto la caratteristica di carica veloce di poter essere caricate in breve tempo, hanno un peso di circa un terzo delle normali batterie piombo e ha una vita molto lunga dai 4000 a 5000 cicli di vita.
Per poter far durare più a lungo possibile le batterie si devono rispettare alcune norme fondamentali:
1 .Le batterie sia Gel che batterie AGM non devono essere mai scaricate profondamente,( minore è la scarica e maggiore è la durata),
2. Le batterie devono essere ricaricate con caricabatterie adatti alla loro tipologia, Gel, AGM Litio,
3. Le batterie devono essere dimensionate correttamente poche anche se la barca è nata con una batteria e sono state aggiunte altre apparecchiature elettroniche bisogna valutare i nuovi assorbimenti e vedere so occorre aumentare la capacità delle batterie.
4.Quando portiamo a rimessaggio la barca a vela oppure anche quando la lasciamo ferma per molto tempo bisogna caricare completamente le batterie per evitare che l' autoscarica possa portare sotto i limiti minimi la tensione delle batterie e procedere a delle ricariche quando la barca è ferma.
5. Controllare sempre che le batterie siano installate in luoghi non troppo caldi e che il caricabatteria non faccia scaldare le batterie perché anche questa è una cosa molto dannosa per la loro vita.
Questi sono alcuni consigli per una corretta scelta e utilizzo delle batterie nelle barche,
vi consigliamo ulteriormente di affidarvi a chi di batterie ne ha fatto la sua professione.
Chiama con fiducia 0574 1746719 ti aiuteremo a dimensionare e scegliere la giusta batteria per la tua barca 
Le batterie da poter scegliere per questo utilizzo sono batterie Ermetiche AGM VRLA che significa letteralmente "Valve Regulated Lead Acid". che non richiedono alcuna manutenzione,